Cinema / Al via la cerimonia di premiazione dell’Italia Green Film Festival 2022

    Giunge alla terza edizione la kermesse cinematografica dedicata al green e al social, denominata Italia Green Film Festival. Dopo una seconda edizione di basso profilo a causa dell’emergenza pandemica, quest’anno la manifestazione torna in evidenza come idoneo strumento di sensibilizzazione riguardo alla tematica ambientale e verrà ospitata nella prestigiosa sede della Casa del Cinema di Roma il 21 e il 22 aprile 2022. 
La cerimonia di premiazione verrà presentata dal noto showman Roberto Ciufoli. 


Italia green film festival
    Durante la mattina del 21 e del 22 aprile a partire dalle 9,30 le proiezioni dei circa quaranta film presenti in Official Selection saranno rivolte alle scuole, dalla primaria alla secondaria superiore, mentre sempre il 21 aprile dalle 17,00 alle 21,30 e il giorno successivo dalle 16,30 alle 18,00 le proiezioni saranno rivolte al pubblico. 

 Il momento clou dell’Italia Green Film Festival sarà comunque, con ingressi riservati, il 22 aprile dalle 19, 30, dove all’interno di una cornice che vede protagonista anche la musica, saranno proclamati i quindici film vincitori nelle varie categorie, ai quali verranno consegnate le Golden Leaf, manufatti artigianali ottenuti con il legno degli alberi abbattuti nel Triveneto dalla tempesta Vaia nel 2018.


    I film presenti in Official Selection che verranno proiettati durante la manifestazione, propongono un punto di vista alternativo orientato verso un cambio di paradigma. Gli audiovisivi in questione propongono un luogo ideale dove il profitto cede il passo ad una dimensione olistica e profondamente umana, dove gli estremi rappresentati da una visione antropocentrica oppure al suo opposto, biocentrica, riescono a trovare un punto di equilibrio, solo punto di arrivo obbligato che può garantire l'ecosostenibilità.

     La premiazione avverrà alla presenza di autorevoli presenze istituzionali, del mondo green e della cultura, tra i quali Alfonso Pecoraro Scanio, il prof. Alessandro Bianchi e il Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma, dott. Francesco Giambrone. 

     Anche quest’anno l’Italia Green Film Festival ha ottenuto il patrocinio da parte di importanti istituzioni, quali, il MITE – Ministero della Transizione Ecologica, la Regione Lazio, il Comune di Roma – Assessorato alla cultura, WWF, Marevivo, Compagnia dei Lepini, Univerde, che hanno riconosciuto alla manifestazione, in questo modo, un alto valore contenutistico orientato soprattutto in una dimensione Educational in ottemperanza alle indicazioni dell’Agenda 2030 ONU per lo sviluppo sostenibile.

Commenti

Post popolari in questo blog

Taci anima che nulla più c'è da dire.

Sergio Battista secondo classificato al XX Premio letterario Il Delfino

La connessione perduta